MUSEUM RELOADED a Expopixel!

24-26 marzo / Bologna Fiere

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Museum Reloaded, il progetto rivolto ai musei che trova sede presso Spazio Gerra e che ha mosso i primi passi grazie all’esposizione MIND GAMES è presente alla fiera Expopixe di Bologna. Vieni a trovarci al padiglione 31.

expopixel2

 

Museum Reloaded è un progetto dedicato alla rilettura del patrimonio culturale. Tramite l’utilizzo di video, animazioni, installazioni, scansione e stampa in 3D, nonché sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili Museum Reloaded crea nuovi percorsi all’interno delle collezioni museali. Grazie alle numerose collaborazioni con artisti, designer, grafici, sviluppatori e makers il team di lavoro è in grado di curare gli aspetti progettuali e realizzativi: ideazione del percorso tematico, formulazione di mezzi interattivi per restituirlo al pubblico, sviluppo di una grafica coordinata e redazione di testi di mostra, ufficio stampa, organizzazione di eventi correlati, digitalizzazione di oggetti e documenti. Sulle nuove narrazioni sviluppate possono essere costruiti laboratori didattici ad hoc, nonché performance di danza, musica, video o livepainting in occasione di eventi.

Museum Reloaded ha trovato una prima sede di realizzazione all’interno del centro culturale e espositivo Spazio Gerra di Reggio Emilia, mediante la riproposizione di oggetti provenienti dalle collezioni dei Musei Civici e della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Grazie al sostegno del MIUR destinato a progetti di Social Innovation, Museum Reloaded conoscerà a breve un’evoluzione per aprirsi alle scuole e coinvolgere gli studenti nel processo di rilettura e remix degli oggetti, partendo dalla creazione di un database open source dei materiali multimediali che i musei vorranno mettere a disposizione. Museum Reloaded è anche vincitore del bando 2013 di INCREDIBOL! – L’Innovazione Creativa Di Bologna.

CONTATTI

MUSEUM RELOADED

c/o Spazio Gerra
piazza XXV aprile, 2
42121 Reggio Emilia

museumreloaded@gmail.com
www.spaziogerra.com

– See more at: http://expopixel.com/espositori/museum-reloaded#sthash.S14PGOjq.dpuf