“CITY OF COOPERATION, La cultura del fare insieme”

hhww

La principale qualità degli emiliani è il “saper fare insieme”
e Reggio Emilia, City of Cooperation, esprime questo valore meglio di qualsiasi altra realtà.

SABATO 28 MARZO | ore 17.30

INAUGURA A SPAZIO GERRA “CITY OF COOPERATION, La cultura del fare insieme”

L’esposizione che attraverso testimonianze concrete, percorsi interattivi e videoinstallazioni, racconta i momenti cruciali della nascita dell’idea cooperativa, i suoi principi e i suoi valori. Durante il periodo di apertura della mostra Spazio Gerra ospiterà tantissimi eventi a cura delle numerose cooperative aderenti: dalle degustazioni, ai laboratori per l’infanzia, alle conferenze. Per rimanere aggiornato sul programma consulta il programma!

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

ore 17.30
SALUTO DELLE AUTORITA’
alla presenza di Simona Caselli – Assessore all’agricoltura Regione Emilia Romagna

ore 18.30
PERFORMANCE DI DANZA
a cura di Let’s Dance Reggio Emilia

L’ESPOSIZIONE

L’esposizione allo Spazio Gerra si avvale di installazioni video e interattive per raccontare i momenti cruciali della nascita dell’idea cooperativa, i suoi principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale, le filiere principali che caratterizzano il sistema della cooperazione, dall’agro-alimentare all’innovazione sociale.

La storia – Raccontata attraverso una video-installazione, ripercorre l’avventura del sistema cooperativo dagli albori di fine ottocento attraverso tutto il secolo scorso fino al presente. Una narrazione costruita sulle immagini e sul motion graphic design dove le tappe salienti dell’evoluzione del movimento cooperativo reggiano si intrecciano con le vicende mondiali.

Le statistiche – Sono i numeri quelli che nel modo più eloquente ci parlano del funzionamento e della portata dell’economia cooperativa nel mondo. I dati vengono restituiti al visitatore attraverso un plastico entro il quale addentrarsi per scoprire l’impatto sociale ed economico dell’idea cooperativa e quali sono nel mondo odierno le sue potenzialità di crescita nel rispetto dell’individuo e dei valori di equità, partecipazione alle decisioni e sostenibilità ambientale.

Le filiere – Il modo più diretto per far comprendere cosa è una filiera di produzione agroalimentare è quello di portare il visitatore a “giocare” in modo interattivo con quello che forse è il più noto tra i prodotti del nostro territorio, il Parmigiano Reggiano. Attraverso dodici passaggi successivi sarà possibile addentrarsi in maniera ludica nel procedimento di produzione del re dei formaggi e approfondire la cura, maestria e tradizione con la quale viene prodotto da secoli. Parimenti verranno visualizzate attraverso infografiche alcune delle più importanti filiere agro-alimentari (vitivinicolo, filiera delle carni, delle farine, ecc.) che caratterizzano l’imprenditoria cooperativa del nostro territorio.

I protagonisti – Le oltre 60 cooperative che aderiscono a City of Cooperation sono narrate all’interno dell’esposizione da un oggetto che simbolicamente ne rappresenta l’identità e il settore di attività. Documenti storici, attrezzi di lavoro, singolari produzioni creative generate negli anni: una vera e propria esposizione nell’esposizione.

Questi ed altri ancora sono gli elementi narrativi di City of Cooperation, una mostra che nella forma si presenta secondo lo stile e i metodi dello Spazio Gerra, nell’intento di comunicare in modo diretto e divertente quei valori del “Fare insieme” mai sufficientemente divulgato alla città. Il visitatore potrà infine lasciare una propria testimonianza filmata o esprimere un’opinione a partire dalle tematiche che affronta l’esposizione.

Orari di Apertura:
L’esposizione rimarrà aperta fino a VENERDI’ 1 MAGGIO nei seguenti orari:
martedì – venerdì ore 10 – 13
sabato e domenica ore 10 – 13 | 16 – 20

Info:
Spazio Gerra – p.zza XXV Aprile, 2 Reggio Emilia
Tel: 0522 585654

1