DISCO EMILIA // Viaggio nella terra delle Discoteche. 6 Maggio – 10 Luglio a Spazio Gerra

Immagine_1_low

Fotografia Europea 2016

6 MAGGIO – 10 LUGLIO | SPAZIO GERRA

In un sabato sera qualunque del 1980, nelle provincie di Parma Reggio Emilia Modena e Bologna, aprivano in contemporanea centinaia di locali da ballo. Decine di migliaia di persone popolavano discoteche nelle quali era possibile ballare ogni tipo di musica. La Via Emilia era considerata la “terra del divertimento e delle discoteche”.

Da questa immagine nasce il progetto Disco Emilia per Fotografia Europea 2016, dall’intenzione di comporre il ritratto di un ventennio che, dai primi anni ’70 alla fine degli ’80, ha caratterizzato la nostra regione generando un vero e proprio distretto produttivo che ha coinvolto gran parte della popolazione; da chi appunto viveva questa esperienza da frequentatore, a tutti coloro che a diverso titolo professionale avevano un ruolo attivo nell’animare la scena. Una vera epopea del costume in cui musica, immagine, moda, tecnologia e spettacolo si sono mescolati freneticamente dando vita a un percorso di crescita esponenziale e a una conseguente sorta di degenerazione che tutt’ora si riverbera nel presente.

Le immagini di Gabriele Basilico tratte da Dancing in Emilia ritraggono magistralmente la prima fase di questo fenomeno sociale e culturale, scatti che testimoniano l’intergenarazionalità della propensione al ballo degli emiliani, momenti in cui alla scintillante immagine e al design di ispirazione fantascientifica delle nuove discoteche si mescolavano i pizzi e i merletti dei costumi del ballo liscio. Il lavoro del grande fotografo dialoga con le immagini realizzate da Andrea Amadasi, Hyena e Arianna Lerussi, i tre fotografi ai quali è stata commissionata un’indagine sull’oggi dal titolo Last Night. Completano la sezione fotografica alcuni scatti di Antonio La Grotta da Paradise Discotheque.

 

ph. Hyena /// Arianna Lerussi

Disco Emilia è anche l’occasione per ricostruire la storia di una “scena” musicale, una old school di DJ unica a livello nazionale con decine di protagonisti, molti dei quali ancora attivissimi, attraverso racconti e interviste originali.

FOTOGRAFIE

RACCONTI

MUSICA

VIAGGI LETTERARI

INTERVISTE

DJ

LUCI

EVENTI

DIVERTIMENTO

Mappa_lowScopri la mappa interattiva e tutti gli approfondimenti sul sito della Gazzetta di Reggio

CALL TO ACTION!

Hai materiali, ricordi, gadget o fotografie dell’epoca? Scrivi a: discoemilia@gazzettadireggio.it

 

***SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SULLA PAGINA FACEBOOK DI DISCO EMILIA***

Evento organizzato il collaborazione con Gazzetta di Reggio (www.gazzettadireggio.it/)

 

La mostra Disco Emilia rimarrà aperta

A INGRESSO LIBERO
fino al 10 Giugno nei seguenti orari:
martedì, mercoledì, giovedì 10 – 13 
venerdi > 10 – 13 e 18 – 23
sabato > 10 – 23
domenica e festivi > 10 – 20
lunedì chiuso

Dal 10 Giugno al 10 Luglio:
venerdi > 18 – 23
sabato > 10 – 23
domenica e festivi > 10 – 20
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì chiuso