“1. Persone”
dalla Collezione di Fotografia Europea
19 dicembre 2010 – 13 febbraio 2011
Spazio Gerra
Inaugurazione 18 dicembre ore 18.00
Primo percorso espositivo sulla collezione di opere acquisite nei cinque anni di Fotografia Europea.
A cura di Laura Gasparini – Fototeca della Biblioteca Panizzi.
Introduzione di Elio Grazioli – Direttore artistico di Fotografia Europea
“Una collezione è un organismo vivo, ogni elemento nuovo che vi entra crea nuove relazioni e collegamenti imprevisti al suo interno, aprendola anche a ulteriori rimandi esterni inattesi. Ogni collezione dovrebbe essere occasione di esposizioni che propongono percorsi ogni volta diversi, perché illuminano di spunti e atmosfere da cui tutti traggono giovamento. È dunque per noi ragione di orgoglio rilanciare con la presente iniziativa la collezione di Fotografia Europea”.
Elio Grazioli – Direttore artistico di Fotografia Europea
Per ogni edizione di Fotografia Europea, la prima è stata nel 2006, il Comune ha acquisito diverse opere degli autori invitati a svolgere specifici temi a Reggio o nei loro paesi d’origine. I fotografi coinvolti sono stati più di 90. Sono diventate così oltre 800 le opere che hanno formato questa collezione pubblica conservata nella Fototeca della Biblioteca Panizzi. La mostra presenta, un insieme significativo, sul tema della rappresentazione delle figura umana. Non solamente stampe fotografiche in bianco e nero o a colori, ma anche photobook, lightbox e video.
1.Persone, inaugura il primo di una serie di percorsi espositivi che si muovono all’interno della collezione di Fotografia Europea e che metteranno in risalto ogni anno un ambito fotografico diverso e trasversale rispetto ai temi delle diverse edizioni.
Nelle immagini che proponiamo in 1.Persone la fotografia esce dagli schemi consueti, soprattutto dai generi, per avventurarsi in percorsi nuovi fino ad esplorare dimensioni private, talvolta intime, talvolta più psicologiche ed evocative.
Il tema della mostra è introdotto dalle opere di Luigi Ghirri. Seguono le realizzazioni, secondo l’ordine cronologico delle edizioni di Fotografia Europea, di Jitka Hanzlovà, Valerie Jouve, Ingar Krauss, Walter Niedermayr, Florence Paradeis, Martin Parr e Paola De Pietri sul tema del Limite. Quindi Marina Ballo Charmet, Jean Louis Garnell, Aino Kannisto, Ferdinando Scianna, Bernard Plossu e Pentti Sammallahti. E ancora Giorgio Barrera, Fabrizio Cicconi, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Marcello Grassi e Fabrizio Orsi per l’edizione sul tema Le città/Europa. Poi Paolo Gioli, Antoine D’Agata, Erwin Olaf e Aneta Grzeszykowska che hanno partecipato all’edizione dal titolo Umano troppo umano. Jean Baudrillard, Goran Galic e Gian-Reto Gredig, Antonio Biasiucci sull’Eternità. Infine gli autori che hanno partecipato all’edizione 2010 sul tema dell’Incanto: Ange Leccia, Francesco Jodice e Alain Willaume.
La mostra e la collezione saranno accompagnati dal catalogo virtuale consultabile nel sito di Fotografia Europea a partire dal 18 dicembre.
La mostra è accompagnata da una serie di incontri e da un workshop:
Sabato 15 gennaio 2011, ore 18 – Spazio Gerra
Elio Grazioli
Percorsi nella collezione di Fotografia Europea
Venerdì 21 gennaio 2011ore 18 – Spazio Gerra
Walter Guadagnini e Mariella Criscuolo
Collezionare e premiare la giovane fotografia europea
Sabato 5 febbraio 2011 – ore 18 – Spazio Gerra
Stefania Rössl e Massimo Sordi
Progettare con la giovane fotografia europea
Sabato 12 febbraio 2011 – ore 18 – Spazio Gerra
Alberto Cucchi e Luca Panaro
Refoto: un laboratorio permanente di fotografia per la città
Workshop
Sabato 5 febbraio, ore 15-18 e domenica 6 febbraio, ore 10-13 – Spazio Gerra
Workshop sulla composizione fotografica, a cura di Riccardo Varini
I partecipanti sono invitati a portare i loro portfoli per letture partagèes.
La partecipazione è gratuita ad esaurimento posti.
È gradita l’iscrizione, 347 8231189
Orari di apertura:
Martedì e venerdì: 10-13
Sabato e domenica: 10-13 e 16-19
25 dicembre aperto tutto il giorno e 1° gennaio aperto solo il pomeriggio
Spazio Gerra
piazza XXV Aprile 2 – Reggio Emilia
archivio.spaziogerra.it /// info@spaziogerra.it
tel. 0522 455716 – 0522 456764
clicca qui per vedere il programma 1.PERSONE