Seminario di fotografia a cura di Obiettivo Reporter e La Fabbrica dell’Immagine

Sabato 19 gennaio e domenica 20 gennaio

Fotografia ed editoria: E’ vera crisi?

Seminario curato da fondazione Obiettivo Reporter (Orschool) e La Fabbrica dell’Immagine.

In un momento in cui la crisi economica si abbatte su tutti i settori dell’economia, editoria, pubblicità ed indotto fotografico compreso, ci chiediamo: esiste un modo per riuscire a reggere l’urto di questa crisi economica? Un modo per riuscire ad emergere nel mondo della fotografia editoriale potrebbe essere l’aumento delle proprie competente e della professionalità?

Prepararsi ad una professione non è semplice. Purtroppo il talento personale non è sufficiente per entrare a far parte del mondo dei professionisti. La fotografia ha una serie di regole, spesso non scritte, che servono ad distinguere un “amatore” da un “professionista”, uno che con la fotografia ci vive da uno che lo fa per diletto.

In questo incontro vogliamo approfondire quelli che sono i criteri di valutazione per  la selezione di un fotografo da parte di un giornale o di un’agenzia fotogiornalistica. Come ci si propone attraverso una e-mail, come e se si deve inviare un portfolio. Toccheremo anche tematiche di carattere economico: quanto si può guadagnare, quali i tempi  di  pagamento, ma senza tralasciare la ricerca e l’editing da realizzare per costruire il proprio “biglietto da visita fotografico”. Ed infine, l’importanza di avere un sito internet personale e personalizzato.

 

PROGRAMMA

Il seminario è a ingresso libero.

Sabato 19 gennaio ore 16.00/19.00

Seminario di approfondimento delle tematiche sopra riportate.

Domenica 20 gennaio ore 10.00/13.00 e 14.30/16.30

Visione dei portfoli in chiave editoriale su prenotazione.

Per iscriversi contattare info@lafabbricadellimmagine.it

 

www.obiettivoreporter.com

www.lafabbricadellimmagine.it