We have a dream

Per un realismo visionario

11 ottobre – 30 novembre 2008

a cura di Luca Molinari, Marinella Paderni e Pier Luigi Sacco

ARTE: progetti site specific Marjetica Potrc, Tomas Saraceno
ARCHITETTURA: mediateca in progress e workshop
ECONOMIA DELLA CULTURA: distretti culturali evoluti e dismissioni creative

Arte, architettura, economia della cultura e riflessione critica si confrontano con modelli di pensiero e pratiche alternative di sostenibilità del mondo a fronte di una globalizzazione indifferenziata e di sistemi di vita culturali, economici e ambientali che stanno mostrando la loro insostenibilità.
Lo storico d’architettura contemporanea Luca Molinari, il critico d’arte Marinella Paderni e l’economista in beni culturali Pier Luigi Sacco infatti hanno ideato appositamente per Reggio Emilia un progetto espositivo We have a dream. Per un realismo visionario, promosso dal Comune di Reggio Emilia, dove intendono dare espressione a nuove pratiche e a una dimensione utopico-visionaria come risorsa di sviluppo locale e globale.
Il progetto comprende l’intervento site-specific di artisti di valore internazionale come Marjetica Potrč e Tomas Saraceno, inoltre una sala architettura multimediale dedicata alle esperienze in corso d’opera tra realtà e visione sugli scenari internazionali contemporanei e una sala economia della cultura dedicata a nuovi modelli di economia della cultura con materiali sui distretti culturali evoluti e sulle dismissioni creative.
Sono previsti lungo l’arco della mostra workshop con autori e personaggi che lavorano sui confini tra architettura, geografia, arte, suono per verificare direttamente la complessità di un tema che sta cambiando il nostro modo di progettare e guardare alla realtà.
A partire dagli inizi di novembre sono previsti workshop e incontri con autori e personaggi che lavorano sui confini tra architettura, geografia, arte, suono per verificare direttamente la complessità di un tema che sta cambiando il modo di progettare e guardare alla realtà.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

Musica nei video: EVE 01, EVE 02, EVE 03, PLS introducing Eau et Gaz (A Toutes les Etages), EVERYONE VS. EVERYTHING

Ufficio stampa
Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Cultura

Patrizia Paterlini cell. 348-8080539
tel. 0522-456532 fax 0522-433266
patrizia.paterlini@municipio.re.it

Info
Spazio Gerra
Fotografia e immagine contemporanea
piazza XXV aprile 2 – Reggio Emilia
tel. 0522 456635 – 455716

Orari
Inaugurazione 10 ottobre ore 19.00
Da martedì a venerdì ore 18.00 – 23.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 23.00
chiuso il lunedì

Biglietto
Ingresso gratuito