“Il prodotto della creatività” – Bando GAER per giovani artisti

Si chiama “Il prodotto della creatività” il nuovo bando che l’associazione GAER, (Giovani Artisti dell’Emilia Romagna) ha lanciato pochi giorni fa attraverso i finanziamenti sulle politiche giovanili (GECO 2) della regione Emilia romana. Il bando è interamente dedicato al sostegno alla creatività e imprenditoria nel segmento under 35. Per la prima volta otto enti della regione collaborano per mettere a sistema le proprie risorse e dare forza e sviluppo ai giovani creativi attraverso un bando che premia start-up d’impresa legate a produzioni, prodotti e servizi innovativi nell’ambito delle professioni creative e artistiche. Oltre a fornire un contributo economico per l’avvio di un’attività, il bando prevede un affiancamento per la crescita del progetto, la messa a disposizione di locali in concessione agevolata o gratuita, un supporto alla promozione della propria attività, consulenze gratuite e attività di formazione.

La particolarità del bando è il suo essere unico per tutta la regione e contemporaneamente diverso in ogni territorio: in base alle proprie vocazioni, alle proprie politiche culturali ed economie e ai propri distretti creativi, ogni città premierà infatti progetti afferenti a diverse maco-aree di attività. In questa ottica di valorizzazione delle proprie risorse locali Reggio Emilia punterà su start-up legate a design, interactive design, design 3D, nuove tecnologie applicate alle arti visive e artigianato digitale, mettendo così FabLab e il nascente tecnopolo dell’Area Nord al centro del proprio intervento.

Per presentare la propria candidatura è necessario essere residenti/domiciliati nella Regione Emilia Romagna e proporre progetti culturali innovativi da svilupparsi nei seguenti ambiti: belle arti, arti visive, graphic design, illustrazione, fumetto, fotografia, stampa, scultura, design 3D,design della moda, artigianato, gastronomia, film making, audiovisivi, animazione, game design, musica, danza, teatro, scrittura creativa, poesia, interior design, urban design, interaction design e product design. L’innovazione può riguardare sia il contenuto delle attività e del/i prodotto/i, sia le modalità di realizzazione delle stesse. Il Progetto deve inoltre caratterizzarsi per un forte impatto a livello regionale e svilupparsi in primis nell’ambito di uno o più territori individuati nelle seguenti “aree territoriali”: Bologna, Forlì-Cesena, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 1 Marzo 2013 presso la sede dell’Associazione GAER, Piazzetta Corbizzi n.9, 47121 Forlì (FC), Tel. 0543/712822.

Scarica qui il bando e gli allegati:

bando_creativita_imprenditoria

domanda_per_bando_creativita_imprenditoria

allegato_a1_bando_creativita_imprenditoria

Per informazioni:

spaziogerra@municipio.re.it

Tel. 0522/456786