DIGITAL GARDEN Coltivare in città grazie ai sensori

Workshop gratuito sulla realizzazione di un orto domestico digitale

Sabato 25 gennaio ore 18.00

Ultimo incontro dedicato al verde e alle interazioni innovative tra piante e uomo, collegato alla mostra DIGITAL GARDEN. 

1470208_10152028219787359_1109290027_n

© Federico Donato

Maximilian Ascari, in collaborazione con Fab Lab Reggio Emilia, illustra le opportunità e difficoltà del crescere il proprio cibo in città, a partire dalle riflessioni e dai dati raccolti nell’orto laboratorio impiantato presso Spazio Gerra.

Non a caso la “title track” dell’esposizione, DIGITAL GARDEN è un’unità autonoma di orto domestico progettato e realizzato per essere inserito per un periodo in uno degli ambienti centrali dello Spazio Gerra. Un micro-ambiente sostenibile che si autoalimenta grazie all’ausilio di supporti digitali (sensori, microcontroller, software) che consentono un completo e costante monitoraggio in remoto delle piante, favorendone la crescita nel rispetto del loro naturale ciclo produttivo.

L’ingresso e la partecipazione sono liberi e gratuti.

A seguire aperitivo e djset a cura di Piatto Unico.

Partecipa e condividi!

***

Il progetto si pone l’obiettivo di dimostrare che è possibile coltivare il proprio cibo anche nelle condizioni più innaturali e improbabili, come in vaso, dentro una stanza. Intende sfruttare le risorse tecnologiche per avvicinare piante e uomo nel sopperire a esigenze reali. D’altro canto evidenzia come sia molto difficoltoso sostituire la natura in modo impeccabile, garantendo le corrette dosi di luce, temperatura, acqua e elementi nutritivi.

In senso più generale la necessità di diffondere una rinnovata cultura del verde in città parte da considerazioni che riguardano fenomeni globali sempre più pressanti. L’autosufficienza e l’autocoltivazione del cibo si pongono come sfide importanti per il nuovo millennio.

Una delle maggiori criticità e forse la sfida più ardua del nostro secolo è l’approvvigionamento di cibo: ad esempio in Italia due terzi delle terre coltivabili sono già “desertizzate”, sono ovvero terre morte, su cui è possibile coltivare ortaggi solo utilizzando fertilizzanti chimici.

Paesi come Cina e India acquistano grandi terreni in Africa per coltivare i loro cereali. Le nazioni più industrializzate stanno esaurendo il loro cibo e lo fanno coltivare ai paesi più poveri, che ancora hanno la terra e chi la coltiva.

Queste le premesse dell’incontro di sabato 25 gennaio.

*** 

L`INGRESSO E` GRATUITO, MA LA TUA IMPRONTA ECOLOGICA CONTA!

Spazio Gerra invita i visitatori a contribuire al progetto di compensazione delle emissioni di CO2 Compensa il tuo eco-debito con una donazione libera a Phoresta Onlus. A partire da da dicembre 2013 gli eventi di Spazio Gerra sono a emissioni zero, grazie alla piantumazione di alberi nel Parco laziale Treja. E’ possibile lasciare la donazione direttamente presso Spazio Gerra oppure scrivendo a: spaziogerra@municipio.re.it

Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=g2UlY5UwtxA

Digital Garden è un progetto originale di Spazio Gerra, promosso da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con REI – Reggio Emilia Innovazione, FabLab Reggio Emilia, IREN e Cofar (gruppo Unieco) e con il sostegno di Smeg.

 

DIGITAL GARDEN

Piante Tecnologie Sostenibilità

Dal 9 novembre 2013 al 26 gennaio 2014

INGRESSO LIBERO

 

Orari

martedì – venerdì 10-13

sabato 10-13 e 16-23

domenica e festivi 10-13 e 16-20

(25 dicembre e 1° gennaio solo 16-20)

lunedì chiuso