Let Eat Bi – Un incontro tra cultura ed economia solidale

Mercoledì 16 aprile ore 21

Spazio Gerra

Intervengono Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto) e Armona Pistoletto (responsabile dei progetti culturali). In collaborazione con Distretto di Economia Solidale di Reggio Emilia e La Gabella Associazione di Idee.

Mercoledì 16 aprile alle 21 lo Spazio Gerra ospita il Direttore di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Paolo Naldini e la referente dei progetti culturali Armona Pistoletto per un incontro sul progetto culturale e di economia solidale “Let Eat Bi”.


CHECOS’E “Let Eat Bi”

Let Eat Bi è un progetto che nasce nel 2013 all’interno di Cittadellarte Fondazione Pistoletto con l’obiettivo di attivare intorno al tema della “Terra” il potenziale produttivo e di aggregazione sociale del territorio biellese. Ne fanno parte associazioni, cooperative, imprese sociali e comunità territoriali che cooperano nella promozione e organizzazione delle risorse e delle attività (saperi, azioni, progettualità) operanti sul territorio biellese il cui denominatore comune è la cura della terra, del paesaggio sociale e naturale. Risorse che danno frutti concreti, che producono cultura, convivialità e sviluppo economico sostenibile, favorendo l’inclusione sociale.
Il progetto attiva il potenziale produttivo e aggregativo costituito dalla TERRA come bene comune: territorio coltivato e in disuso o dimenticato, come orti, frutteti, boschi, campi sociali, solidali, urbani, collettivi, di comunità, fino ai terreni degli orticoltori amatori.
Si tratta di un ecosistema di rilevante estensione che, stagionalmente e naturalmente a chilometro zero, può generare un’offerta di prodotto significativa, patrimonio da recuperare alla comunità con buone pratiche e i cui proventi vengono impegnati nell’economia del bene comune. Una rete
peer to peer che mette in connessione un numero crescente di soggetti attivi nello spazio dell’economia sociale e solidale che, da marginale può assumere importanza primaria per fasce rilevanti della popolazione.

http://www.cittadellarte.it/attivita.php?att=74

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto viene istituita nel 1998 come attuazione concreta del Manifesto Progetto Arte, con il quale l’artista Michelangelo Pistoletto propone un nuovo ruolo per l’artista: quello di porre l’arte in diretta interazione con tutti gli ambiti dell’attività umana che formano la società. Cittadellarte è un grande laboratorio, un generatore di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori del tessuto sociale. Il nome Cittadellarte incorpora due significati: quello di cittadella, ovvero un’area in cui l’arte è protetta e ben difesa e quello di città, che corrisponde all’idea di apertura e interrelazione complessa con il mondo. Le attività di Cittadellarte perseguono un obiettivo di base: portare operativamente l’intervento artistico in ogni ambito della società civile, per contribuire a indirizzare responsabilmente e proficuamente le profonde mutazioni epocali in atto.

solidamente

La serata di incontro e scambio di esperienze si iscrive all’interno delle azioni che il Distretto dell’Economia Solidale di Reggio Emilia ha promosso in seguito alla “Vendemmia delle Idee” tenutasi nell’autunno 2013, un’iniziativa pr l’individuazione di progetti per l’economia solidale nel territorio reggiano. E’ qui che prende avvio “Incontri Solidali”, un ciclo di dialoghi e confronti, un percorso di coinvolgimento aperto sull’economia solidale, da febbraio a giugno 2014. Oltre ai contenuti, “Incontri Solidali” si caratterizza anche per le modalità organizzative, nel ripensare ed innovare le modalità di accoglienza, di ospitalità verso i relatori invitati. “Incontri solidali” si fonda sulla disponibilità di associazioni, comitati, singoli cittadini ad ospitare sia i singoli incontri quanto i relatori, accogliendoli per una cena, o per il pernottamento, o offrendo la disponibilità per i trasferimenti auto dalla stazione al luogo dell’incontro. Per riscoprire tanto il valore dell’accoglienza e dell’ospitalità quanto il valore della sostenibilità nel fare cultura ed informazione oltre la Grande Crisi.

www.desreggioemilia.it

Scarica il biglietto