Cuba Poetica: un viaggio tra immagini e parole  | 7 febbraio –  15 marzo

Sabato 7 Febbraio inaugura a Spazio Gerra

“Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole”

cubaweb

Esposizione a cura di Carmen Lorenzetti.
Fotografie di Alejandro González e René Silveira.

 h. 18.00 | INAUGURAZIONE 

h. 19.00 | Reading di Stefano Raspini

 

Una mostra di due importanti fotografi cubani, accompagnata da poesie, riflessioni, eventi ed un libro bilingue in italiano e spagnolo, edito da NFC, che comprende le opere e i ritratti di poeti contemporanei e immagini delle sei città attraversate da Carmen Lorenzetti in un viaggio intrapreso lo scorso anno a Cuba, passando per Avana, Matanzas, Santa Clara, Las Tunas, Holguín e Santiago. Nei suoi viaggi Carmen Lorenzetti ha incontrato 33 poeti selezionati tra quelli più importanti delle generazioni comprese tra i 25 e i 50 anni, ognuno dei quali è presente nel progetto con 5 opere poetiche che ritraggono la Cuba di oggi.

“Cuba Poetica: un viaggio tra immagini e parole” è un interessante progetto che coniugando l’ambito artistico e letterario, mira a diffondere in Italia la cultura cubana presentandola secondo aspetti inediti e intimi, aiutando quindi a comprendere la ricchezza e la complessità dell’isola caraibica attraverso le parole e gli sguardi dei suoi abitanti.

 La mostra sarà arricchita da video che mostrano i poeti nella lettura dei propri lavori, immersi nelle loro case e nei luoghi che li hanno ispirati, e da un  documentario che testimonia le colorate e vibranti sfaccettature della cultura cubana tra musica e danza.

_DSC5721 cuba bassa ris foto mancante 1

 

Il libro “Cuba: un viaggio tra immagini e parole”, edito da FNC, verrà presentato in anteprima ad Arte Fiera a Bologna a fine gennaio.
Per maggiori informazioni: http://www.agenzianfc.com/shop/titolo-provvisorio-cuba-un-viaggio-tra-immagini-e-parole

 

Il progetto è stato patrocinato e sponsorizzato dall’ambasciata italiana a Cuba, che cura la mostra fotografica all’Avana che dovrebbe inaugurare nel 2015. E’ patrocinato dall’ambasciata di Cuba in Italia. Ha inoltre il patrocinio del comune di Reggio Emilia, del comune di Umbertide (Pg), Regione Umbria

 

la mostra rimarrà aperta fino al 15 Marzo

nei seguenti orari:

lun – ven  10 – 13

sab – dom 10 – 13 | 16 – 20