REMIXING CITIES 2 | Rigenerazione urbana & Giovane creatività

RIGENERAZIONE URBANA E CREATIVITA’ GIOVANILE

3 CITTA’ ITALIANE, 3 FINE SETTIMANA

dedicati alla rigenerazione urbana attraverso la giovane creatività

UNA SERIE DI EVENTI DIFFUSI

convegni, workshop, spettacoli, urban live act, sonorizzazioni, street art

imgnewsletter

venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016| REGGIO EMILIA

giovedì 29, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2016| MANTOVA

*Iniziativa inserita nell’ambito di #Fattidicultura2016 e di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016*

venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016| SIENA

Remixing Cities è il titolo che identifica un format costituito da attività eterogenee con un comune denominatore: ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana, individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche e approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso. La manifestazione nasce a Napoli nel 2014 e per la sua seconda edizione si amplia con ulteriori partnership e nuove tappe nazionali. Un programma che si svilupperà in tre città italiane con tre grandi appuntamenti di confronto e discussione inseriti in un calendario più ampio fatto di iniziative legate ai territori ospitanti quali mostre, workshop, performance ed eventi diffusi.

Remixing Cities 2016 è un itinerario urbano, tra il “mai più” ed il “non ancora”, dai paesaggi alle periferie, per arrivare al centro storico, che ha per oggetto la rigenerazione, il riuso, la ri-valorizzazione degli spazi, ai fini di uno sviluppo locale. E’ un percorso attraverso tre città della “provincia” alla scoperta di azioni innovative, sostenibili, a forte impatto sociale e culturale, che partono dalle vocazioni delle stesse città.

Remixing Cities n. 2 estende il significato della “Città come bene comune” ad un concetto di area vasta attraverso una visione più ampia e sistemica tra centro storico, periferia e paesaggio. Se da un lato il centro storico di Siena evidenzia il rapporto diretto tra costruito e funzione, dall’altro il paesaggio di Mantova sollecita concetti di sostenibilità ambientale attraverso il rapporto indiretto tra benessere e luogo, mentre Reggio Emilia riscopre le fabbriche e i quartieri operai tra memoria e innovazione. [Il Comitato Scientifico]

Una nuova opportunità di confronto sul tema della rigenerazione urbana e del riuso di spazi vuoti, alla ricerca di soluzioni comuni: un confronto open, aperto alla comunità di progetto composta da chi è interessato a questi temi, che si trasformi in un percorso di apprendimento condiviso e partecipato.

rc2

SCOPRI IL PROGRAMMA DI REGGIO EMILIA: flyer_remixing2_web

PARTECIPA ALL’EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1748394802049529/

SEGUI REMIXING CITIES SU

FACEBOOOK: https://www.facebook.com/Remixing-Cities-2-158507951223995

INSTAGRAM: remixingcities2

TWITTER: @remixingcities

La partecipazione a tutti gli eventi di Remixing Cities n. 2 è gratuita. L’accesso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e approfondimenti WWW.REMIXINGCITIES.IT

#periferie #centristorici #paesaggio #socialinnovation #produzioneculturale #economiadellacultura

griglia-loghi-completa