COMMUNITY ERA. Echoes from the Summer Of Love

5 MAGGIO – 22 LUGLIO

Spazio Gerra

Nel cinquantesimo anniversario della Summer of Love, cosa rimane della comunità hippie, cosa si riverbera di quell’esperienza nel nostro presente?

 

Baron Wolman – On the Road to Woodstock, 1969

 

Community Era raccoglie le immagini di tre celebri fotografi statunitensi – Robert Altman, Elaine Mayes e Baron Wolman – diretti protagonisti di una rivoluzione culturale che dalla San Francisco della seconda metà degli anni 60 si è diffusa in tutto il mondo. Un movimento unico, iconograficamente culminato con l’oceanico raduno di Woodstock, la tre giorni di “love, peace and rock music”, dove la folla appare come un insieme di singolarità che si esprimono liberamente. Le immagini di questo periodo (1967-1969) raccontano un ambiente basato sulla “gentilezza verso gli altri e l’assenza di giudizi”, che sperimentò nuovi modelli sociali e dal quale si svilupperà una quindicina di anni dopo la prima comunità virtuale (illustrata nella sezione di mostra “Beat to Bit”, a cura di Luciano Guidetti).

Chiudono la collettiva alcuni scatti del reggiano Bruno Vagnini, che nel 1969 ritrasse il celebre Bed-in di John Lennon e Yoko Ono.

ph. Bruno Vagnini

Orari di apertura

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20
dal 10 luglio al 20 luglio
giovedì › 21 – 24

 

ph. Daniele Curti

Baron Wolman – ph. Daniele Curti

 

 

Fotografia Europea è un progetto di Fondazione Palazzo Magnani e

Comune di Reggio Emilia